Mi chiamo Fabio Urru, ho conseguito il diploma come Osteopata a Milano presso l’International Osteopathic Academy (IOA). Ho precedentemente conseguito la qualifica professionale di Massoterapista presso L’Essence Academy di Monza e lavoro da dieci anni come docente nell’ambito della formazione nel campo del massaggio, del benessere e della terapia manuale.

Lo studio, l’approfondimento e il continuo aggiornamento fanno da guida alla mia professione.

L’osteopatia è di grande aiuto in tutti quei casi in cui la problematica si innesca con la “perdita di movimento”. L’obiettivo dell’osteopata è infatti ripristinare la corretta mobilità della regione interessata. Uno degli esempi più eclatanti è il “mal di schiena”. Spesso, anche con una singola seduta, ripristinando il corretto movimento della colonna vertebrale, è possibile ridurre o addirittura risolvere definitivamente il dolore. Il mal di schiena è solo l’esempio più semplice e facile da comprendere; tuttavia l’osteopata, grazie a questo principio, è estremamente efficace in diversi altri ambiti come: problematiche muscolo scheletriche (es. cervicalgia, lombosciatalgia), problematiche grastriche (es. relfusso gastroesofageo), intestinali (es. coliti e stitichezza), ginecologiche (es. aiuto nella gravidanza, dolori da sindrome mestruale), nevralgiche (es. cefalee)

La vera missione dell’osteopata è quella di prevenire l‘insorgenza di un disagio posturale, che ci porti nel tempo ad infiammazioni o deficit funzionali. La corretta valutazione funzionale della catena di eventi che ci ha portato ad un sovraccarico, sta alla base delle possibilità della sua risoluzione, e anche del prevenirne il ritorno.

L’Osteopatia rappresenta un modo completamente nuovo di guardare a noi stessi, un aiuto concreto e professionale per imparare a stabilire un rapporto di equilibrio e sinergie tra i differenti sistemi che regolano il nostro organismo.

L’Osteopata, dunque, è colui che si occupa dei problemi strutturali e meccanici prevalentemente di tipo neuro-muscolo-scheletrico di qualunque paziente, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta. I trattamenti possono essere utili sia alla persona sedentaria con problemi dovuti alla postura, sia all’atleta, amatore o professionista, che necessita di recuperare da un infortunio o da un eccessivo carico di allenamento.

“Primum non nuocere “ affermava Ippocrate il padre della medicina, ogni caso, quindi, dovrà essere valutato e considerato in modo esclusivo poiché l’ Osteopata approccia il paziente e non solamente la malattia.