PERCORSO FORMATIVO                                "OPERATORE MASSAGGIO DEL BENESSERE"

PERCORSO "OPERATORE DEL MASSAGGIO"

- Percorso altamente professionalizzante -

Percorso formativo in tecniche di massaggio olistico finalizzato ad apprendere in maniera graduale le tecniche e le manualità proprie dei principali massaggi occidentali e orientali.

 

 

INSEGNANTE: Fabio Urru  (Osteopata, Massoterapista, idroterapista, Operatore Tecar, Operatore di kinesio tape e bendaggio funzionale, Istruttore di fitness e ginnastica posturale. Operatore del benessere specializzato in massaggi olistici. In costante aggiornamento professionale attualmente presso l’International Osteopathic Academy di Milano)

 

Programma del corso:

 

NOZIONI DI BASE:

- Origini storiche del massaggio

- Concetto di pressione, intensità, ritmo, velocità.

- benefici del massaggio: come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio a livello muscolare, cardiocircolatorio, linfatico, energetico ed emozionale;
- indicazioni e controindicazioni al massaggio: quando si può agire con successo e quando, soprattutto in presenza di patologie, è il caso di non massaggiare; zone interdette del massaggio.
- olio ed essenze e loro corretto utilizzo;

- Atteggiamento e codice etico dell'Operatore 
- Cura dell'ambiente e strumenti di lavoro
- postura del massaggiatore:  minimo sforzo e massima efficacia, preservarsi dal mal di schiena utilizzando al meglio il peso del corpo;

 

TECNICHE DI BASE DEL MASSAGGIO:

- apprendimento delle tecniche fondamentali del massaggio:

       - sfioramento leggero e profondo

      - frizione

      - impastamento

      - scollamento

      - percussione

      - vibrazione

- consapevolezza degli effetti diretti (meccanici) e indiretti (neuroriflessi) prodotti sul corpo ricevente dalle singole manovre del massaggio

 

 

- NOZIONI DI ANATOMIA PROPEDEUTICHE AL MASSAGGIO (TEORICO/PRATICO) 

La conoscenza del corpo umano è indispensabile per chiunque si avvicini ad esso, quindi soprattutto per quanti si occupano di discipline olistiche per essere sicuri di ciò che si ha sotto le mani.

Il corso teorico/pratico si articola in una serie di lezioni nelle quali, avvalendosi di slide, modelli anatomici e fotocopie illustrate che verranno poi lasciate all'allievo, si guida lo studente a trovare e riconoscere sul corpo, alla palpazione, le principali strutture ossee, articolari, muscolari e tendinee.

L'obiettivo del corso è quello di colmare quella distanza spesso esistente tra lo studio dell'anatomia (talvolta esclusivamente teorico) e il massaggio (a sua volta spesso privo delle nozioni anatomiche fondamentali per essere padroni del lavoro che si sta effettuando e delle strutture stimolate tramite le manualità del massaggio).

 

MASSAGGIO OLISTICO ANTISTRESS:

- apprendimento di una sequenza completa di massaggio su tutto il corpo (arti inferiori, schiena, cervicale, addome, torace, arti superiori, testa e viso). Il massaggio, attraverso una elaborata sequenza ricca di manovre induce una profonda sensazione di benessere e di rilassamento

 

MASSAGGIO CIRCOLATORIO-DRENANTE

- Il linfodrenaggio manuale, tecnica fondamentale per una preparazione completa dell'operatore, è la metodica di massaggio drenante per eccellenza.
- Esercita la sua azione prevalentemente sul sistema linfatico grazie alla bassissima componente pressoria delle manovre e nel contempo agisce anche sul sistema nervoso neuro vegetativo inducendo un generale stato di rilassamento corporeo. Viene ampiamente utilizzato in campo estetico per la risoluzione di problemi di ritenzione distrettuale.


Contenuto del corso di linfodrenaggio:

- Storia del massaggio per capire la tecnica originale;

- Fondamenti del linfodrenaggio

- Caratteristiche del metodo

- Anatomia e fisiologia della circolazione linfatica

       ° Origine e composizione della linfa,

       ° Percorso della linfa

       ° Capillari linfatici, collettori linfatici, tronchi linfatici.

       ° Dotto toracico, dotto linfatico destro, cisterna di pequet

       ° I linfonodi; gangli linfatici principali

       ° Meccanismi che facilitano il trasporto linfatico

       ° Analogie e differenze col sistema cardiovascolare

- Indicazioni per saper comunicare coi propri clienti e spiegare in cosa consiste il trattamento

- L e manovre del massaggio e il massaggio completo: posizione prona e supina. dimostrazione e ripetizione della sequenza fino ad apprendimento definitivo. Importanza del diaframma sul sistema circolatorio (nozioni e trattamento). dosaggio, ritmo e durata. Impostare il primo massaggio

 

- MASSAGGIO ANTICELLULITE + TECNICHE CON BAMBOO + COPPETTAZIONE

Un corso di massaggio anticellulite completo in cui combinare le più importanti ed efficaci tecniche manuali di massaggio con le tecniche del bamboo massage e della coppettazione.

Imparerai una sequenza di massaggio per trattare con competenza e professionalità arti inferiori, glutei, addome e fianchi contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica, con una azione tonificante, modellante, drenante.
Il massaggio anticellulite soddisfa una delle principali richieste della clientela e rappresenta un bagaglio fondamentale nella formazione di un massaggiatore.

 

- MASSAGGIO AYURVEDICO “ABHYANGAM”:

L’Ayurveda è un insieme di storia, cultura e tradizioni millenarie che vanta un ventaglio di  numerosissime tecniche elaborate al fine di conservare una condizione ottimale di salute e di benessere.

L’abyangam  insegnato durante il corso è un massaggio molto ricco, completo e profondo che va a trattare tutto il corpo (piedi, gambe, addome, petto, braccia, schiena, collo e viso) attraverso numerose manualità di sfioramento, sfregamento, impastamento, percussione, frizione. Durante la parte iniziale teorica vengono introdotti alcuni concetti cardine dell' Ayurveda (cosa si intende per ayurveda,le origini, i testi classici, i 5 elementi, i dosha, concetto di riequilibrio,il ruolo di un medico ayurveda,tecniche ayurvediche, benefici, controindicazioni) mentre tutta la restante parte del tempo viene dedicata intensamente all'apprendimento della pratica.

 

Programma:
- Storia e caratteristiche del massaggio per capire la tecnica originale;

- Origini dell’Ayurveda (origini storiche – origini mitologiche – natura universale)

- I testi classici

- I 5 elementi. Macrocosmo e microcosmo

- Il principio dei 3 dosha (Vata, Pitta, Kapha)

- La costituzione individuale (Prakriti)

- Concetto di riequilibrio

- Benefici del massaggio: come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio a livello muscolare, cardiocircolatorio, linfatico, energetico ed emozionale;
- Indicazioni e controindicazioni al massaggio: quando si può agire con successo e quando, soprattutto in presenza di patologie, è il caso di non massaggiare;
- Olio ed essenze e loro corretto utilizzo;
- Postura del massaggiatore:  minimo sforzo e massima efficacia, preservarsi dal mal di schiena;
- ABHYANGAM. Le manovre del massaggio e il massaggio completo: posizione prona e supina. dimostrazione e ripetizione della sequenza fino ad apprendimento definitivo. dosaggio, ritmo e durata. Impostare il primo massaggio della durata di circa un'ora su tutto il corpo;



- MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il massaggio californiano costituisce una pietra miliare della massoterapia occidentale e, per certi versi, anche di quella orientale. è un potente massaggio rilassante che agisce sia sul corpo che sulla mente e porta ad un profondo stato di rilassamento e di benessere. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni e ha uno straordinario effetto benefico sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche.

 

 

Il massaggio californiano è rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate. Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Esaltando l’interiorizzazione, permette di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo manda. Quindi, il suo effetto è fisico ma anche psicologico, poiché questo massaggio migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, l'autostima, e favorisce l’appagamento.

 

 

- MASSAGGIO DECONTRATTURANTE:

- Il massaggio decontratturante, grazie a manovre profonde, scioglie le tensioni e le contratture, migliora l'elasticità dei tessuti e rilassa la muscolatura donando sollievo ai soggetti con dolore muscolare localizzato, causato da atteggiamenti posturali sbagliati, movimenti scomposti, cause emotive, da stanchezza o altra causa.

Quando un muscolo si contrae limita l'ampiezza dell'escursione dei nostri movimenti generando una sensazione di disagio, di irrigidimento e spesso anche di dolore.
Il corso prevede l'insegnamento di tecniche diverse: sfioramenti leggerissimi in fase acuta dolente o frizioni profonde per una contrattura di vecchia data, impastamenti, compressioni ischemiche, scollamenti per rendere più elastici i tessuti e sciogliere le aderenze, percussioni o battiture per avere effetto stimolante e vasodilatatorio, tecniche di stretching (MET e PNF) e mobilizzazioni.
 

Contenuto del corso di massaggio decontratturante:

- Introduzione al corso
- Caratteristiche del massaggio decontratturante
- Nozioni di base dell'anatomia dell'apparato locomotore

- La struttura muscolo-fasciale

- Classificazione delle fibre muscolari (fibre rosse – fibre bianche – fibre intermedie)

- Muscoli tonico-posturali e muscoli fasici
- Fisiologia della contrazione muscolare
- Localizzazione dei muscoli coinvolti e valutazione di trattamento
- Massaggio della zona lombare, dorsale e cervicale
- Tecniche di trattamento: massaggio, stretching e mobilizzazioni
- Manovre (Sfioramento, frizioni, impastamento, scollamento, compressioni ischemiche, percussioni, pinzettamenti, vibrazioni)
- Tecniche specifiche per i principali muscoli sede di contratture
- Tecniche di stretching (Classico, PNF, MET)
- Trattamento dei trigger point

 

- Massaggio del diaframma (importanza del diaframma quale rete di comunicazione a diversi livelli: meccanico, strutturale, vascolare sanguigno e linfatico, metabolico e neuromotorio. Indicazioni e tecniche di massaggio)
Mobilizzazioni: Specifiche per zona cervicale, dorsale e lombare
- I benefici e le controindicazioni
- Manovre in posizione prona
- Manovre in posizione supina
- Manovre in decupito laterale
- Manovre da posizione seduta
- Esercitazione pratica e massaggio completo