Olio di jojoba

olio di jojoba
olio di jojoba

L'olio di Jojoba (pronunciato come ho-ho-bah) è una cera prodotta dai semi di jojoba (Simmondsia chinensis), pianta a portamento arbustivo delle zone desertiche della  Arizona meridionale, del Messico nord-occidentale, e della California meridionale l'olio è presente in percentuale di peso oltre il 50% nei semi della pianta.

 

Olio dalle ottime qualità protettive e curative è anche un ottimo idratante per la pelle. L’olio di jojoba penetra rapidamente nella pelle e la lascia setosa e liscia. È adatta a ogni tipo di pelle.

Questo olio pregiato possiede inoltre un’alto contenuto di vitamina E, minerali e sostanze naturali curative e nutrienti.

 

Diversamente da tutti gli altri oli vegetali normali, l'olio di jojoba è chimicamente molto simile al sebo umano, di conseguenza una buona parte dell'olio e dei suoi derivati esterici, isopropilici ed alcolici, sono utilizzati in cosmesi, per prodotti per la cura della persona, soprattutto per la pelle ed i capelli.

 

L'Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) è stato impiegato per centinaia di anni dagli Indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle. Si chiama olio, ma in realtà è una "cera liquida". Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l'olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide e gli interstizi del derma.

 

Le proprietà di quest'olio sono apprezzabili per l'alta purezza, per l'assenza di odore, per la stabilità al calore e per l'alta resistenza all'irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli.