Rilassa e distende la muscolatura,allevia le tensioni e scioglie le contratture

Massaggio specifico per il trattamento delle contratture e delle algie che colpiscono la muscolatura

 

La seduta ha l’obiettivo di distendere la muscolatura, sciogliere e rilassare le tensioni e le contratture, migliorare la flessibilità del corpo e la sua funzionalità.

 

Viene considerato un vero e proprio trattamento di benessere per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posture scorrette, sforzi fisici inadeguati, cause organiche, emotive, o da stanchezza.


Quando un muscolo si contrae, si accorcia e, di conseguenza, limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti. Questo dà la sensazione di sentirsi legati e irrigiditi. In alcuni casi provoca dolore e, in fase acuta, può bloccare i movimenti.


La tecnica consiste in manovre di pressione pura: sfioramenti leggerissimi in fase acuta dolente o  sfregamento profondo, vigoroso per una contrattura di vecchia data, impastamenti, scollamenti per rendere più elastici i tessuti e sciogliere le aderenze, percussioni o battiture per avere effetto stimolante e vasodilatatorio, tecniche di stretching e mobilizzazioni.

 

A seconda del problema, del tessuto, della localizzazione e della fase in cui si trova la persona, si possono usare approcci e tecniche diverse per ogni soggetto.